Challah
Che cos'è

La Challah è un pane bianco, soffice e leggermente dolce che viene servito durante il pasto del sabato.

Si tratta di un impasto lievitato, a volte arricchito con uova, e sempre intrecciato in modo artistico.

Viene generalmente consumato come accompagnamento al pasto quindi con pietanze salate, ma ammetto che in casa nostra è diventato il pane della colazione da spalmare con la marmellata!

 

Le ricette per prepararla sono tantissime!

Io ne ho scelta una molto semplice che non contiene uova nell'impasto così da far prevalere la leggerezza e lasciare libertà di abbinamento anche con pietanze più complesse.

Inoltre, la mia ricetta prevede (se si vuole) una lunga lievitazione in frigo per ottenere un prodotto più digeribile ed estremamente più soffice e filante.  

Argomenti
  • un poco di storia: origini della Challah, come viene consumata e quando

  • lievito: lievito di birra fresco, secco, attivato... impariamo a conoscere la differenza e il migliore utilizzo in generale e per questa ricetta

  • impasto: scegliamo le giuste farine per produrre un pane leggero e soffice e impastiamo a mano per riconoscere la giusta consistenza dell'impasto

  • lievitazione: saper scegliere tra una lievitazione più breve e una più lunga in base al prodotto che vogliamo ottenere

  • intreccio: la parte più bella ma anche più complicata! Ci sono centinaia di intrecci: partiamo dai più semplici per capire la tecnica e arriviamo a quelli più complessi (8 o 12 filoni)

Ogni corsista impasterà, intreccerà e cuocerà la propria

Challah da portare a casa :)

Dove

Il corso si svolge a Sonvico (Lugano Nord)

Quando

A scelta, guarda le date qui sotto e iscriviti!

Segui inoltre i miei social Instagram e Facebook perché a volte pubblico delle date spot che non sono riportate nel sito :)

Il corso dura dalle 4 alle 5 ore in base alle preparazioni, alle domande e alla voglia di stare insieme!

Costo

95.- per persona.

Il costo comprende tutti i materiali per le preparazioni, la dispensa cartacea, gli assaggi delle preparazioni e una merenda conviviale con Challah, marmellata, formaggi e salumi locali e del vino naturale :)

Riceverai anche la tua Challah da portare a casa!

 
Ecco le prossime date!

Non c'è più posto?

Si può sempre organizzare

un corso privato :)

Scrivimi per avere più informazioni!