Fermentazione casalinga
Che cos'è

Si tratta di un corso di fermentazione base durante il quale potrete imparare a fermentare in tutta sicurezza verdure e bevande.

 

La fermentazione è una pratica di conservazione antichissima che permette non soltanto di non far deperire gli alimenti, ma soprattutto di arricchirli con un potenziale immenso: con la fermentazione casalinga si sviluppano vitamine e batteri preziosi per il nostro organismo, che non potremmo ottenere con nessun altro metodo di trasformazione.

 

Per questo è importante consumare quotidianamente alimenti fermentati, in modo da sostenere e rinforzare il nostro sistema immunitario.

Argomenti
  • fermentazione: che cos'è, quali tipi ci sono, a che cosa serve

  • sicurezza alimentare: come affrontare la fermentazione per evitare il proliferare di batteri nocivi

  • strumenti utili: che cosa è veramente necessario comprare per cominciare a fermentare in casa

  • verdure fermentate: fermenteremo insieme le verdure con 3 metodi diversi: con salamoia a secco, con salamoia aggiunta e con miso.

  • bevande fermentate: l'acqua può davvero diventare improvvisamente frizzante? Ma certo! Kefir d'acqua, Kefir di latte, Kombucha… tutte bevande prebiotiche e probiotiche che, oltre a essere supergolose, arricchiscono il nostro organismo di decine di ceppi batterici nuovi!

Ricette
  • crauti semplici: cavolo cappuccio e sale, due ingredienti per realizzare uno degli alimenti più benefici che il nostro territorio ci regala!

Ogni corsista riceverà un vaso di crauti da continuare a fermentare a casa!

  • verdure in salamoia: semplicissime da preparare, pronte in circa una settimana, una volta imparato come prepararle non mancheranno mai sulle vostre tavole!

  • cipolle al miso: croccanti, aromatiche, leggermente pungenti: saranno per sempre le regine di tutti i vostri aperitivi!!!

  • kefir d'acqua: si prepara in pochi giorni ed è aromatizzabile con qualsiasi cosa vi passi per la testa. Io lo trovo semplicemente delizioso!

  • kefir di latte: è un prodotto eccezionale, ricco di proprietà benefiche per il nostro intestino...è un toccasana per il nostro microbioma intestinale. 

  • kombucha: è un tè fermentato per circa 2 settimane. Grazie alla fermentazione, perde praticamente tutta la teina e diventa irresistibilmente frizzante!

Ogni corsista riceverà gli starter delle bevande che vorrà cominciare a fermentare

Dove

Il corso si svolge a Sonvico (Lugano Nord)

Quando

A scelta, guarda le date qui sotto e iscriviti!

Segui inoltre i miei social Instagram e Facebook perché a volte pubblico delle date spot che non sono riportate nel sito :)

Il corso dura una sola serata

Costo

80.- per persona.

Il costo comprende tutti i materiali per le preparazioni, la dispensa cartacea, gli assaggi delle preparazioni e una cena conviviale

 

Non c'è più posto?

Si può sempre organizzare

un corso privato :)

Scrivimi per avere più informazioni!

Restiamo in contatto?